Sabbia fine, alta concentrazione di iodio e qualità terapeutiche, parliamo di Sottomarina.
Sottomarina merita sicuramente una visita, è una cittadina balneare con una bellissima e lunghissima spiaggia, conosciuta per la sua particolare sabbia fine e per le sue proprietà terapeutiche. Vi consigliamo di concedervi una giornata di spiaggia quando la stagione lo consente. Troverete una sabbia finissima, ricca di minerali e una brezza marina carica di iodio, tutte queste caratteristiche la rendono una spiaggia unica. Ideale per chi ama avere una splendida abbronzatura, per chi necessita di cure elioterapiche e per chi desidera sperimentare la psammoterapia cioè le sabbiature di un tempo, indicate per curare molte patologie tra queste quelle reumatiche.
Potete recarvi in uno dei numerosissimi stabilimenti balneari e noleggiare l’attrezzatura, comodi lettini e ombrellone. In alternativa potete raggiungere la spiaggia ed il mare attraverso le poche zone di accesso libero dove è possibile utilizzare la propria attrezzatura e accedervi con gli animali. In ogni caso concedetevi un po’ di relax. La sua ampia e accogliente battigia è senza dubbio ideale per lunghe passeggiate adatte a tutte le età ed in particolare agli sportivi. La spiaggia si trova tra la Foce del fiume Brenta e la Diga del Porto di Chioggia, che invita a percorrerla fino all’antico faro. Ai lati alcune bilance per la pesca trasformate in piccoli ittiturismi, possono offrirvi un pranzo con specialità locali. Potrete godere a pieno dell’aria carica di Iodio e della bellezza del luogo qualsiasi sia il momento della giornata che sceglierete.
Sottomarina ha una suo “essere” di luogo di mare che si esprime nella parte vecchia del paese con quel che resta degli antichi Murazzi e le calli strette, con le particolari case che si affacciano sulla riva della Laguna del Lusenzo per arrivare a ridosso della spiaggia. Questa zona mantiene ancora alcune caratteristiche delle tradizionali abitudini locali. All’arrivo invece sarete accolti dalla parte più nuova e meno affascinante con costruzioni di qualche decennio, lasciate in parte ad uso turistico, e gli alberghi prospicienti al lungomare. Lasciamo a voi la scelta di trascorrere una giornata al mare o alla scoperta di questa cittadina che si lega in modo indissolubile a Chioggia, attraverso la laguna del Lusenzo. Condivide con essa il fascino di una città d’acqua e parte della sua storia. Per chiudere la giornata godetevi una cena scegliendo tra i molti locali alcuni alla moda sulla spiaggia, con l’intento di ritornare a visitarla.
Scritto da Alessandra Crocco
Per Balabuska Rooms