Casone delle Sacche
Pochi sanno che la Provincia di Padova ha anche uno sbocco sulla Laguna Veneta, dalla quale con canali navigabili si arriva all’Adriatico. Questa parte di Laguna è la meno conosciuta e comprende tra le sue particolarità la Valle Millecampi, patrimonio del Comune di Codevigo.
Godetevi questo bel filmato di Paolo Gollo, che trasmette tutto il fascino di un territorio da scoprire. A pochi passi da Balabuska Rooms.
La Valle Millecampi, così come dice il nome è una vasta area di Laguna Veneta che copre una superfice di Millecampi agricoli, le sue acque sono un habitat ideale per molte specie animali. sia pesci che uccelli. Potremmo paragonarla alla più famosa e conosciuta Camargue nella vicina Francia o al Parco naturale del Delta del Po a pochi Kilometri da noi.
Per ammirare questo ambiente naturalistico si parte dagli argini della Laguna Sud e vi si accede comodamente in macchina dalla Strada Statale Romea fino al Casone delle Sacche, nelle vicinanze si trova un comodo parcheggio da dove se si è organizzati si può proseguire a piedi o in bicicletta lungo gli argini verso la località “i Piovini” e si arriva alla spiaggetta della Boschettona. Servono alcune precauzioni per visitare questo meraviglioso ambiente, protezioni adeguate per camminare sugli argini e sulle Barene, creme solari se il tempo lo richiede e anche qualche crema anti-insetti soprattutto per i più piccoli.