DATA DELL'EVENTO: sabato 15 Aprile, 2017
Pasqua Aprile in Laguna
Quando Pasqua arriva a metà aprile come quest’anno, dormire a pochi chilometri da Chioggia, e programmare una visita a questa bella Città d’Arte è una bella occasione. Chioggia è una meta interessante per unire qualche giorno di relax alla cultura. Visitare le sue bellezze architettoniche e la sua laguna con piacevoli escursioni ci aiuta a ritrovare un ritmo che solo le città lagunari possono offrire. Il patrimonio architettonico chioggiotto è fatto di case caratteristiche e di ponti, uniche e colorate forme al centro di un habitat lagunare in cui convivono anche gli aspetti naturali da salvaguardare e proteggere.
Una visita della Pescheria al minuto in Corso del Popolo, dove si svolge ogni mattino il caratteristico mercato del pesce che viene rifornito direttamente dai pescatori che rientrano di prima mattina dal mare, uno dei mercati più importanti a livello nazionale. Nel porto di Chioggia si possono ancora ammirare attraccati al molo i “bragozzi”, tipiche imbarcazioni dai colori vivaci.
L’invito dopo la visita al mercato del pesce è quello di provare le caratteristiche ricette chioggiotte nelle molte trattorie e osterie lungo il Corso del Popolo ma anche nei ristoranti più rinomati, che fanno del centro storico pedonale dalle 10,00 del mattino fino alle 20,00 di tutti i giorni della settimana, un salotto pieno di colori e di gente.
Se avete già visitato Chioggia, potete sicuramente apprezzare una visita alla bellissima isola di Pellestrina che offre un paesaggio lagunare molto suggestivo, questa stretta lingua di terra tra mare e laguna si propone ai turisti attenti ai dettagli, nella sua veste semplice e contemporaneo dove il ritmo di vita e di tempo lento ci fa ritrovare un senso di relax che nelle nostre città oramai non c’è più.
Da segnare nell’agenda per una visita nella bella stagione due appuntamenti importanti. Il primo nella terza settimana di giugno Chioggia respira l’aria dell’epoca medievale, con cortei storici e competizioni tra le antiche contrade, grazie al Palio della Marciliana, mentre il secondo in luglio attrae numerosissimi turisti la Sagra del Pesce che celebra i sapori del mare e della laguna.
Non resta che augurarVi una Buona Pasqua.