DATA DELL'EVENTO: martedì 18 Maggio, 2021
Sospesa per il Covid
La Marciliana, il Palio tra le 5 Contrade
A dare il nome alla manifestazione è la Marciliana, nave costruita prevalentemente nei cantieri clugiensi ed utilizzata per il trasporto di mercanzie in Adriatico e nelle rotte verso i porti del Mediterraneo orientale. La marciliana divenne sinonimo del coraggio e dello spirito di adattamento dei nostri marinai.Centinaia di marciliane percorsero l’Adriatico ed il Mediterraneo orientale per tutto il medioevo sino alla fine del 700. Rappresenta a pieno l’epoca veneziana e chioggiotta di grandi trasporti mercantili per mare, un periodo che ha il proprio apice nel Due/Trecento, l’epoca del sale di Chioggia e delle Guerre in laguna.
La seconda settimana di giugno, Chioggia tornerà a calarsi nell’atmosfera medioevale con il Palio della Marciliana, dall’articolo proposto da ChioggiaTv.
“La Marciliana è una rivisitazione storica di quella che era la città del Medioevo, negli anni che vanno dal 1378 al 1381 e che videro quella che è passata alla storia come la guerra di Chioggia, combattuta per ottenere l’egemonia negli scali commerciali d’Oriente tra la Serenissima Repubblica di Venezia e la Repubblica di Genova.
L’evento, che richiama ogni anno in città migliaia di visitatori, è anche un importante veicolo per la promozione del territorio. Nelle 3 giornate infatti saranno presenti le troupe di Rai 3, che trasmetteranno in diretta domenica il gran finale, con il Palio tra le cinque contrade ed immagini della manifestazione, di Chioggia e Sottomarina.
La Marciliana si festeggia da molti anni. La manifestazione basa al 100% della sua forza, il suo successo e la sua riuscita sul volontariato, persone che hanno l’orgoglio di appartenenza a un territorio, che amano la città di Chioggia e la sua storia.”
E’ una bellissima occasione per scoprire una Chioggia Medioevale.