ANDAR PER CALLI A CHIOGGIA
Chioggia dista da noi solo pochi chilometri e potete raggiungerla in un quarto d’ora d’auto compatibilmente al traffico della Romea statale 309. E’ una piccola cittadina che racchiude ancora il fascino di una città di pescatori e della Laguna di Venezia. Le 5 piccole isole unite da ponti formano il centro storico e le Chiese e i Palazzi del Corso del Popolo, ne fanno un vero e proprio gioiello, chiamata per questo da molti, la piccola Venezia. Chioggia in realtà brilla di una luce propria anche se con Venezia ne condivide la storia e l’importante e affascinante Laguna.
Come Venezia, si presenta con calli e ponti ma visitandola e passeggiando lungo i canali, tra i quali il principale è il Canal Vena attraversato da ben nove ponti, se ne assapora la singolare bellezza e il suo carattere unico. Godetevi il lungo ponte che attraversa la laguna sud di Venezia e che la unisce alla terra ferma e già prima dell’arrivo potrete apprezzare la bellezza di questa laguna, dove il cielo specchiandosi nell’acqua, crea dei riflessi che cambiano nelle diverse ore del giorno e nelle varie stagioni. Potete parcheggiare nell’area del Porto di Chioggia, un nuovo comodo ed economico parcheggio coperto il “Parcheggio Giove”, vi consentirà di raggiungere il centro storico in pochi minuti. La città ha altri parcheggi comunali, tutti a pagamento e non è consigliabile lasciare la macchina fuori dai posti regolamentati.
Una volta raggiunto il Corso del Popolo, lasciatevi trasportare dalla curiosità e dalla brezza marina, che è quasi sempre presente. Addentratevi tra le Calli piene di storia e di profumi che arrivano dal mare e camminando a passo lento cercate di cogliere ogni piccolo dettaglio, ascoltando i passanti e i chioggiotti che si scambiano sotto casa, nel loro particolare dialetto Chioggiotto, le chiacchiere di una tranquilla giornata. Ogni mattina, escluso il lunedì, un vivacissimo mercato del pesce al minuto accoglie visitatori locali e non, in una cornice molto bella. Il mercato del pesce è situato sotto una copertura di tende rossa che si riflette con una luce surreale nella tradizione dei pescatori e del mare. All’interno potete girare tra banchi di pesce fresco, tra gente che compra, commercia, o solo guarda quello che i pescherecci hanno pescato. Era ed è un vivace ed interessante punto di incontro, vi invitiamo ad entrare passando sotto il bellissimo portale di marmo.
Non tralasciate di visitare alcune delle molte chiese, che ne caratterizzano l’architettura, dal Duomo di Chioggia alla Chiesa di Sant’Andrea con la Torre dell’Orologio più Antico del Mondo, per finire con la visita alla Chiesa di San Domenico con all’interno il famoso Cristo venuto dal mare e ritrovato dai Padri Domenicani. Una sosta culinaria è doverosa per assaggiare le specialità della cucina chioggiotta, scegliendo tra le caratteristiche trattorie o più i impegnativi e rinomati ristoranti . Vi consigliamo una passeggiata dopo pranzo verso piazza Vigo con il suo Ponte che guarda verso la laguna dove dall’imbarcadero partono ad ogni ora circa i Vaporetti dell’ACTV e le barche private che raggiungono in circa 20 minuti, la vicina Isola di Pellestrina dalla quale si prosegue per raggiungere il Lido di Venezia e Venezia. Prendetevi del tempo per visitare Chioggia, sedetevi sulle panchine di Piazza Vigo, e potrete trovare moltissimi spunti per passare una piacevole giornata, ve ne andrete con la voglia d ritornarci.
Scritto da Alessandra Crocco
Per Balabuska Rooms