Quello che i Veneziani amano della loro città.
Per raggiungere Venezia, partendo da Balabuska Rooms, potete scegliere almeno 3 diversi modi. Il primo è con l’autobus che passa a circa 300 mt da noi e vi porta direttamente al capolinea in Piazzale Roma. Il secondo, in macchina percorrendo la statale Romea fino a Mestre parcheggiando davanti alla stazione ferroviaria e proseguendo con il treno che arriva alla Stazione di Santa Lucia. La terza possibilità è con il Vaporetto partendo da Chioggia passando per il Lido di Venezia e arrivando a Venezia dal Bacino San Marco e scendere alla fermata della Ferrovia.
Itinerari diversi
Qualsiasi sia la vostra scelta vi proponiamo un itinerario fuori dai percorsi turistici che i Veneziani amano particolarmente. Partendo dalla Stazione attraversate Lista di Spagna, fino al Campo San Geremia dove si trovano l’antico Palazzo Labia, ora sede della Rai, e la Chiesa di S.Geremia e di Santa Lucia. Proseguite e attraversate il Ponte delle Guglie da cui partono il Rio Terà San Leonardo, dove si tiene il mercato della frutta e la Strada Nuova. Appena scesi dal ponte, girate sulla sinistra e prendete dopo 50m a sinistra il sottoportico del Ghetto vecchio.
Vi invitiamo a visitare Venezia attraversando il Ghetto degli Ebrei con le sue Sinagoghe e la sua particolare atmosfera continuando in direzione della Chiesa della “ Madonna dell’Orto”, chiamata anche la chiesa del Tintoretto ( vi consigliamo la visita). Riportatevi seguendo le indicazioni verso la Strada Nuova, piena di botteghe e negozi, provando a spingervi in una delle tante callette sulla destra, quasi tutte, sbucando sul Canal Grande, permettono una incantevole e inusuale vista dei Palazzi sul Canal Grande. Se il vostro tempo è solo di una giornata, la visita del Ponte di Rialto e da lì proseguire verso Piazza San Marco per una visita alla Basilica e al suo Museo. Potrete vedere dall’alto la bellissima Piazza San Marco e anche l’interno della Chiesa con i rilucenti e preziosi Mosaici Bizantini. Le autentiche statue dei cavalli di San Marco in tutto il loro splendore si trovano in questo Museo, quelle all’esterno solo una copia. Rilassatevi e assaporate questa città che il turismo ha trasformato, ma con un po’ di pazienza potrete apprezzare il fascino della sua Antica Grandezza.
Scritto da Alessandra Crocco
Per Balabuska Rooms