Pasqua a Chioggia: ecco il perchè

Pasqua, Marzo 2016 Relax e Cultura

Quando Pasqua arriva a fine Marzo come quest’anno, dormire a pochi chilometri da Chioggia, e programmare una visita a questa bella Città d’Arte è una bella occasione. Chioggia è una meta interessante per unire qualche giorno di relax alla cultura. Visitare le sue bellezze architettoniche e la sua laguna con piacevoli escursioni ci aiuta a ritrovare un ritmo che solo le città lagunari possono offrire. Il patrimonio architettonico chioggiotto è fatto di case caratteristiche  e di ponti, uniche e colorate forme al centro di un habitat lagunare in cui convivono anche gli aspetti naturali da salvaguardare e proteggere.

Il vociare del  caratteristico dialetto chioggiotto sembra una festa a cielo aperto nelle giornate di mercato, in una commistione di chiacchiere e lavoro. Le visite consigliate al Corso del Popolo , al Campo S. Caterina, piazza aristocratica e raggiante che Curzio Malaparte definì un grande caffè, è sempre brulicante di gente. La chiesa di Sant’Andrea vicina alla Torre dell’Orologio, ex faro e torre di avvistamento, ora museo che ospita la storia chioggiotta, sulla cui sommità sono visitabili  l’orologio astrologico, uno dei più antichi d’Europa e la cella campanaria.

Passeggiando lungo il Corso del Popolo si arriva al Duomo dedicato ai patroni locali Ss. Felice e Fortunato, mentre la vicina Chiesa di S. Martino conserva un polittico attribuito a Paolo Veneziano. Un tuffo nella magia delle calli, tra i pittoreschi canali San Domenico da cui partire con la Motonave Anna per delle escursioni nella Laguna di Chioggia per conoscere da vicino i suoi canali, il canale del porto, Cà Roman e la riva di Sottomarina della Laguna del Lusenzo,  che rendono Chioggia una piccola Venezia.

Interessante la visita della Pescheria, dove si svolge ogni mattino il caratteristico mercato del pesce che viene rifornito direttamente dai pescatori che rientrano di prima mattina dal mare, uno dei mercati più importanti a livello nazionale. Nel porto di Chioggia si possono ancora ammirare attraccati al molo i “bragozzi”, tipiche imbarcazioni dai colori vivaci.

L’invito a provare le caratteristiche ricette chioggiotte nelle molte trattorie e osterie lungo il Corso del Popolo ma anche nei ristoranti eleganti,  che fanno del centro storico pedonale dalle 10,00 del mattino fino alle 20,00 di tutti i giorni della settimana, un salotto pieno di colori e di gente.

Da segnare nell’agenda per una visita nella bella stagione due appuntamenti importanti. Il primo nella  terza settimana di giugno Chioggia respira l’aria dell’epoca medievale, con cortei storici e competizioni tra le antiche contrade, grazie al Palio della Marciliana, mentre il secondo in luglio attrae numerosissimi turisti la Sagra del Pesce che celebra i sapori del mare e della laguna.

Non resta che augurarVi una Buona Pasqua.

Balabuska Rooms

Call us!

Do you want to check for availability?
Something you don't understand?
Call us and we will be happy to help you.

+39 049 5845220

It's pleasure to talk directly
with our guests. Call us and we will find the best solution for you !

Write to us!

You don't have time to call,
write us an email.
We will respond you as soon as possible

info@balabuskarooms.it

Write to our address,
we will be glad to give you
all information

Contact Us

Find us!

you are passing through
and want to see our rooms,
for your next vacation?

Balabuska Rooms

You are welcome, please notify us of your visit.
It 's a pleasure for us to meet
our new guests.